Torta con avanzi di verdure.
Antonietta 02/01/2014Riciclare gli avanzi è una virtù che si acquista con anni di pratica culinaria; con la necessità di non sprecare il cibo, in questi tempi tanto difficili, può essere utile qualche ricetta povera ma appetitosa. Ecco un riciclaggio doc per verdure cotte e crude; il risultato è assicurato.
Ingredienti 4 persone.
Per la sfoglia:
- 300 grammi di farina (semola rimacinata, integrale e bianca 00),
- 70 grammi di olio,
- 60 grammi circa di acqua calda,
- sale, pepe,
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci (non vanigliata).
Per il ripieno:
- 350 grammi verdure miste,
- 100 grammi stracchino,
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato,
- 1 cucchiaio di pane grattugiato,
- sale, olio.
Procedete in questo modo.
Preparate la sfoglia, setacciando le farine con il lievito; salate, pepate e aggiungete l’olio e poco alla volta, anche l’acqua calda.; mescolate e lavorate fino a che sia diventato un panetto morbido, liscio e omogeneo; lasciate riposare per 10 minuti circa.
Preparate le verdure tagliandole in pezzetti piccoli, passatele in padella per asciugarle, senza aggiungere olio; salate, pepate e lasciate raffreddare.
Ungete la teglia e stendete la sfoglia sottile, spolverate con il pane grattugiato, aggiungete le verdure fredde, il formaggio grattugiato e lo stracchino a tocchetti, come mostrato nella foto.
Bagnate i lembi della sfoglia con acqua e ripiegateli chiudendo bene. Spennellate con olio d’oliva tutta la superficie e pungetela con i rebbi della forchetta. Fate cuocere nel forno caldo a 160°/170° per 15 minuti circa o finché non sia dorata.