Casa facile felice

0

Marzo nel Giardino.

Antonietta 01/03/2024

In questo mese continuate la divisione dei cespi di piante officinali e delle piante perenni che per la loro rigogliosa crescita hanno bisogno di questa operazione, per esempio l’ Aster settembrino; in generale tutte le piante con radici rizomatose o con sviluppo cespitoso hanno bisogno di una periodica divisione per conservare un portamento eretto e fioriture abbondanti. Questa operazione si può fare con una vanga affilata tagliando in modo netto e veloce il cespo oppure, se si tratta di pianta in vaso, separando prima delicatamente con le dita la porzione tagliando poi in modo deciso con un coltello affilato e invasando la zolla con terriccio sciolto innaffiando abbondantemente.

In questo periodo sono in piena e rigogliosa fioritura i bucaneve (Galanthus nivalis) e le violette (Viola), possiamo dedicarci alla loro raccolta per gli usi più diversi; fioritura abbondante anche per la mimosa (Acacia dealbata).

Controllate il tappeto erboso, la pioggia che ha afflitto i nostri giardini potrebbe aver causato danni marcescenze o ristagni di acqua; dopo qualche giorno sarà possibile camminare di nuovo nel giardino e controllare che le radici delle piantine non siamo state dilavate e scoperte nel qual caso rincalzeremo il terreno aiutandoci con una zappetta.

Preparate terriccio concimato in aggiunta o eventualmente in sostituzione per eseguire trapianti e rincalzi.
Se avete eseguito la pre-germinazione dei semi, metteteli direttamente nelle aiuole o in vasi; ricordate che il seme va coperto con uno strato di terriccio che non deve essere superiore alla sua lunghezza.

Se avete preparato  conifere nane o arbusti da trapiantare in vaso ( azalea  Rhododendron, forsizia Fortsythia ) questo è il periodo giusto per metterli a dimora; anche per le piante ornamentali la prima settimana del mese è favorevole al loro attecchimento a patto che si sia provveduto a scavare una buca profonda e che si sia fatto un letto di letame maturo coperto di terriccio per accogliere il pane radicale della pianta. Altre notizie utili al trapianto, sono disponibili in questa sezione.

Mettete a dimora i bulbi delle piante da fiore reciso come tulipani, garofani, gigli o gladioli.
Nella seconda settimana del mese, si può provvedere alla potatura delle siepi e dei rosai; ancor di più che in altri mesi è necessario tenere in ordine le aiuole, le siepi e gli arbusti, per consentire un rigoglioso sviluppo e una abbondante fioritura.

LUNA E GIARDINO.

LUNA CRESCENTE:

questo mese avremo luna crescente dal 11 al 24 Marzo:

  • semina in serra: ciclamino,
  • in piena terra all’aperto: piante rustiche,
  • in semenzai riscaldati: amaranthus, astro, dalia, bocca di leone, campanella rampicante, petunia, portulaca, zinnia, salvia ornamen­tale, piante annuali da fiore.
  • trapiantare in serra: begonia, garofano, petunia, salvia, bocca di leone, portulaca, violacciocca, amaranthus, astro, dalia, zinnia, campanella, nasturzio,
  • trapiantare in vaso: viola,
  • piantare a dimora: bulbose a fioritura estivo-autunnale, arbusti e rampicanti perenni, nuove piante di rosa, alberi e arbusti a foglia caduca.

Talea o propaggi­ne.

  • fare talee di crisantemo,
  • dividere, ripulire e trapiantare le erbacee annuali,
  • tagliare le talee dalle radici di dalia.

LUNA CALANTE:

dal 01 al 09 Marzo e da 26 a 31 Marzo sarà  luna calante quindi momento adatto per occuparsi delle piante d’appartamento tenendo conto sempre delle latitudini nelle quali ci troviamo:

  • preparare il terreno per la messa a dimo­ra delle piantine,
  • ripulire il terreno,
  • pulire e zappare il sottochioma di alberi, arbusti e roseti,
  • rinvasare le piante d’appartamento.

POTATURA.

  • Potate vite, melo, pero, pesco, susino, albicocco e mandorlo.

Altre informazioni sulla potatura e sulla protezione delle piantine da malattie con prodotti naturali di facile reperimento  sono disponibili in questo articolo.
Per facilitare la germinazione di alcuni tipi di semi  in questo articolo  trovate alcuni consigli.
In questo video,  trovate un modo facile e naturale per produrre piantine in casa.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!