Casa facile felice

0

Marzo nell’Orto.

Antonietta 01/03/2024

Nella prima settimana del mese alcune piantine possono tranquillamente essere poste in colture non protette giacché il tempo potrà essere piovoso ma non freddo, altre andranno protette con teli Tessuto Non Tessuto per agevolare il loro attecchimento in pieno campo.
Le piantine da trapiantare in pieno campo sono:

  • aglio, asparago, cavolo e lattuga cappuccio, cipolla, bietola da taglio e da costa, carota, cicoria e cicoria da taglio, fave, pisello, ravanello, rucola, spinacio.

Se avete dubbi circa gelate notturne improvvise posticipate ogni operazione di due settimane almeno.
Le fragole che danno fioriture molteplici vanno trapiantate in pieno campo solo se hanno panetti di terra.

Allo stesso modo si procederà per le piantine che vanno poste nei terreni difficili, duri o sassosi per fare in  modo che si  adattino alle difficoltà.
In questo mese le colture protette non riscaldate possono essere utili anche per la semina di alcuni prodotti estivi:

  • anguria, cetriolo, fagiolo, fagiolino, melone, zucca, zucchino.

Anche le melanzane i pomodori e i peperoni possono essere trapiantati in colture protette non riscaldate ma solo  in latitudini con clima mite.

Zappettate i carciofi in modo da arieggiare le piante e fate attenzione a ristagni di acqua che potrebbero favorire l’attacco di spore o funghi.
Le piante da frutto possono essere messe a dimora dalla seconda settimana del mese avendo cura di approntare una buca profonda  con un letto di concime maturo da ricoprire  con uno strato abbondante di terriccio. Una volta posto il pane radicale nella buca, ricoprite con terriccio e innaffiate abbondantemente. In latitudini molto calde conviene interrare in un angolo della buca una cannula che dalla superficie arrivi oltre la fine del pane radicale della pianta, in modo da poterla innaffiare direttamente alle radici nei periodi molto caldi, senza danneggiare la pianta e senza sprechi di acqua.

Preparate i macerati curativi per l’orto con le erbe che sono già apparse nei prati incolti o al margine dei fossi.
In questo articolo, sono disponibili notizie specifiche sul modo d’uso e le dosi dei macerati e quali sono i parassiti che combattono.
Nella prima settimana di Marzo provvedete alla potatura delle vigne e alla legatura dei rami fruttiferi oltre che alla potatura degli ulivi.

Nella seconda settimana di Marzo potete procedere alla potatura delle piante  drupacee:

  • pesco, susino, albicocco .

Secondo una antica credenza il prezzemolo va seminato il 25 marzo, in questo modo non spigherà cioè non fiorirà quindi sarà disponibile per tutto l’anno.

In questa sezione e   sul nostro canale youtube casafacilefelice,  troverete  alcuni suggerimenti per eseguire in casa la pre-germinazione dei semi e lo sviluppo in alveoli così da ottenere piantine da utilizzare nell’orto nel giardino e sul terrazzo in breve tempo, suggerimenti che possono risultare  utili sopratutto per le coltivazioni in latitudini che hanno estati brevi.

 

LUNA E ORTO

LUNA CRESCENTE:

dal 11 al 24 marzo:

  • trapianto in piena terra di meloni, pomodori, zucche, zucchine, melanzana, peperone, cetriolo, anguria e leguminose  ( fagioli, piselli, fagiolini, fave, fagiolo nano ),
  • tenete conto che sono ancora possibili gelate notturne quindi è consigliabile spostare tutti i lavori di qualche settimana per evitare danni alle piantine.

LUNA CALANTE:

dal 01 al 09 marzo e dal 26 al 31 marzo:

tenendo conto sempre delle latitudini nelle quali ci troviamo questi sono i prodotti che potremo seminare:

  • semina ortaggi da foglia: insalata, cicoria, valeriana, bietola da coste, indivia, spinacio e scarola,
  • semina ortaggi da bulbo o da radice: cipolla, aglio, patata, rapa, ravanello, finocchio, barabietola, sedano, cetriolo, porro e scalogno.

Trapianti:

  • aglio, scalogno, cipolle, patata.

POTATURA.

  • Potate vite, melo, pero, pesco, susino, albicocco e mandorlo.

Altre informazioni sulla potatura e sulla protezione da malattie delle piantine con prodotti naturali di facile reperimento  sono disponibili in questo articolo.
Per facilitare la germinazione di alcuni tipi di semi  in questo articolo  trovate alcuni consigli.
In questo video,  trovate un modo facile e naturale per produrre piantine in casa.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!