Lasagna con i funghi.
Antonietta 03/08/2016Ricetta gustosa e facile da preparare che permette di avere una pietanza ricca ma leggera. Per la besciamella, raccomando di aggiungere 10 grammi in più di farina in modo che risulti un po più densa del solito e possa così sostenere bene le sfoglie di lasagna.
Ingredienti per 6/8 porzioni.
- 10 sfoglie per lasagna,
- 700 ml latte,
- 80 g farina,
- 300 g funghi prataioli,
- 10 fettine di provola (o altro formaggio filante),
- 50 g formaggio grattugiato,
- sale,
- pepe,
- aglio,
- olio evo,
- teglia da forno 18 x 26.
Procedimento.
Preparate la besciamella; in una pentola fate scaldare un po di olio e stemperate la farina aggiungendo lentamente il latte caldo, cercando di non fare grumi. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando non avrà una buona consistenza, mescolando continuamente.
Affettate i funghi dopo averli puliti con carta assorbente inumidita; scaldate un po di olio in una padella capiente e fate profumare con uno spicchio d’aglio che toglierete dopo qualche momento; versateli nella padella e cuocete a fuoco alto.
Unite i funghi rosolati alla besciamella,
aggiungete anche il formaggio grattugiato; profumate con un po di pepe macinato al momento e se necessario aggiustate di sale.
Fate bollire abbondante acqua salata; aggiungete un paio di cucchiai di olio; lessate le lasagne un po alla volta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione;
prelevatele con un colino, passatele sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e stendetele su un canovaccio in modo che si asciughino bene.
Assemblatele in questo modo: stendete un velo di besciamella sul fondo della teglia, coprite tutta la superficie con le sfoglie di lasagna e stendete 6/7 cucchiai di besciamella sulle sfoglie
aggiungete anche 2 fette di formaggio filante.
Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 200° C per 30 minuti e aspettate almeno 5 minuti prima di servire.
Altre ricette con lasagne sono disponibili qui.