Marmellata di Agrumi e Cannella
Antonietta 16/01/2013I mesi invernali regalano tante cose buone, gli agrumi per esempio; questo è il momento per le conserve che potremo utilizzare durante tutti i mesi che verranno. Abbiamo voluto provare per voi questa ricetta particolare suggerita da Cecilia, che ringraziamo; il risultato è davvero strabiliante, il profumo degli agrumi unito alla cannella, rimanda alle melodie e ai paesaggi esotici dei paesi orientali dei quali i prodotti sono originari. Questa marmellata è un concentrato di vitamine, sali minerali e sopratutto, ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antinfuenzali naturali. Con i freddi che corrono, non vi pare una ricetta giusta nel momento giusto?
Ingredienti per 800 grammi circa di prodotto finale:
- 200 grammi limoni sbucciati e tagliati a pezzetti,
- 350 grammi arance sbucciate e tagliate a pezzetti,
- 350 grammi clementine sbucciate e tagliate a pezzetti,
- 2 mele tagliate a pezzetti,
- tutti i semi di mele e limoni,
- buccia di 1 limone tagliata a pezzettoni,
- buccia di 1 limone tagliata a striscioline,
- 500 grammi zucchero semolato,
- 200 grammi zucchero semolato unito a 1 grammo di cannella,
- 300 ml circa acqua,
- barattoli sterilizzati,
- 1 sacchetto di mussola o un contenitore di acciaio forato per i semi (tipo per le erbe ).
Mettete le mele e gli agrumi in una pentola, chiudete i semi in un sacchetto di mussola o un contenitore forato, del tipo che si usa per le erbe e unitelo alla frutta; coprite di acqua e fate bollire per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo, prelevate dalla frutta 2 mestoli di succo, versateli in un pentolino, unite le bucce tagliate a striscioline, 3 o 4 cucchiai di zucchero e fate cuocere e ridurre per 10 minuti. Intanto, passate la frutta al passatutto usando il setaccio a grana larga, mettete la polpa ottenuta in una pentola capiente, unite gli zuccheri, la riduzione con le bucce di limone e mescolate bene.
Mettete sul fuoco e lasciate bollire schiumando con la schiumaiola le impurità che affiorano. Mettete 1 piattino nel freezer per la prova densità. Dopo 40 minuti circa, potete cominciare a controllare se la marmellata è pronta.
Invasate la marmellata quando è intiepidita, chiudete i barattoli e rovesciateli per 2 o 3 minuti. Conservate in dispensa per 1 anno o più; una volta aperto, conservate il barattolo in frigo fino a 4 settimane.