Casa facile felice

0

Marmellata di Limoni.

Antonietta 09/04/2014

Ricetta semplice, antica, con recupero; non a caso, la marmellata di limoni,  oggi, come una volta,  viene preparata quando, con le bucce, si prepara il limoncello. Vi ricordo che i limoni adatti a questa preparazione sono quelli biologici o non trattati con cere o liquidi conservativi; vanno comunque lavati e spazzolati in acqua corrente fredda. Gli ingredienti sono per fare il limoncello e la marmellata.
Limoncello:

  • 1 kg limoni con buccia spessa,
  • 1 litro circa di alcool a 90° – 95°,
  • 1 litro acqua,
  • 1 kg zucchero,
  • bottiglie sterilizzate,
  • vaso di vetro capiente, per la macerazione.

Marmellata:

  • polpa dei limoni,
  • zucchero (75% del peso della polpa),
  • pezzettini di buccia di limone caramellati,
  • vasetti con coperchio  sterilizzati,
  • pentole, passa-verdure e utensili di acciaio.

Preparazione del limoncello (qui trovate la video- ricetta).
Lavate e spazzolate bene i limoni, sbucciateli con il pela patate e mettete le bucce in un vaso capiente (mettetene da parte qualcuna per la marmellata). Versate l’alcool, mescolate bene e riponete per 10 / 15 giorni, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, preparate uno sciroppo, facendo bollire l’acqua e lo zucchero, per 10 minuti; fate raffreddare e unitelo alle bucce e all’alcool; mescolate e lasciate macerare ancora una settimana. Trascorso il tempo, filtrate con un telo o con filtro per sciroppi e imbottigliate.
limonilimoncello

 

 

 

 

Preparazione della marmellata.
Mettete un piattino nel congelatore per la prova densità.
Sterilizzate i vasetti e i coperchi, facendoli bollire per 10 minuti o con uno dei modi descritti in questo articolo.
Tagliate a vivo i limoni che avete sbucciato, riduceteli a pezzetti, aggiungete tanta acqua quanta ne basta a ricoprirli e lasciate cuocere per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano.
marmellata di limonemarmellata di limone

 

 

 

 

Intanto, tagliate a pezzettini le bucce che avete tenute da parte e cospargetele con zucchero semolato. Se preferite potete usare zucchero di canna che da un colore bruno alla marmellata.  Lasciate macerare le bucce per 10 minuti, aggiungete un bicchiere di acqua e fate caramellare a fuoco dolce.
marmellata di limonemarmellata di limone

 

 

 

 

Passate nel passa-verdure la polpa dei limoni, mescolate accuratamente  la purea ottenuta e quando sono pronte, aggiungete alla purea anche le bucce caramellate.
marmellata di limonemarmellata di limone

 

 

 

 

Mettete sul fuoco e cuocete dolcemente, mescolando e schiumando accuratamente.
marmellata di limonemarmellata di limone

 

 

 

 

Trascorsi circa 30 minuti, provate la densità della marmellata; mettetene una cucchiaiata sul piattino freddo, lasciatelo in congelatore per dieci secondi poi con il dito, dividete la massa: se non si ricongiunge e fa le grinze, la marmellata è pronta. In questo articolo, trovate molti modi per fare la prova densità, se non avete il termometro.  Invasate quando è ancora calda, chiudete i vasetti e girateli sottosopra; lasciateli per qualche minuto, rivoltate e quando si saranno raffreddati, riponeteli  in dispensa.
marmellata di limonemarmellata di limone

 

 

 

 

Fate attenzione che il vasetto sia sottovuoto, in caso contrario, consumate subito o sterilizzate utilizzando uno dei metodi descritti in questo articolo. La marmellata cosi preparata, si conserva per più di un anno; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro un mese.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!