Casa facile felice

0

Febbraio nell’Orto.

Antonietta 01/02/2024

Continuate a tenere pulita la terra e arieggiate le colture protette, specialmente durante le ore calde del giorno.
Potete seminare Cetriolo, Melone, Porro, Zucchette, Cardo, Indivia in letto caldo.
Durante le prime settimane di questo mese potete continuare a trapiantare alcune piantine come la Lattuga e il Cappuccio nelle serre non riscaldate.
Basilico, Melanzana, Peperone, Pomodoro, Sedano, possono anch’essi essere seminati in colture protette non riscaldate.

Verso la fine del mese, potete cominciare a seminare in pieno campo alcuni prodotti che sono notoriamente più resistenti al freddo  come il Cavolo cappuccio, Cicoria e Lattuga da taglio, Cipolla varietà bianca e gialla, Cipolline, Piselli, Ravanello, Rucola, Spinacio, Fava, Patata, Topinambour (tubero).

Non dimenticate che a Febbraio i Carciofi sono ricchi di polloni (carducci) che vanno sfoltiti per liberare la ceppaia dal loro soprannumero.
Ancora è possibile dividere i cespi di alcune piante officinali,  Dragoncello, Melissa, Origano, Timo, per poter avere disponibili porzioni di piantine, da 10 a 15 centimetri di diametro, da trapiantare in piena terra già nel prossimo mese. Naturalmente nelle latitudini più fredde i cespi vanno tenuti a vegetare in vasi, avendo cura di porli in luoghi protetti.

Verso la fine del mese potete trapiantare in pieno campo anche bulbilli di Aglio e Cipolla.
Onde evitare danni o attacchi di funghi ai rami procedete alle potature delle piante solo nelle giornate tiepide. Vi ricordiamo che tutte le operazioni vanno ritardate di 2 o 3 settimane nelle latitudini più fredde

 

LUNA E ORTO.

LUNA CRESCENTE:

questo mese avremo la luna crescente  tra il 11 e il 23 di Febbraio:

  • trapianto in piena terra di erbe aromatiche, leguminose e alcune piante da ortaggi quali peperoni, pomodori, zucche, zucchine, aglio, cipolla, scalogno, topinambur e tutte le piantine da taglio, tenete conto che sono ancora possibili gelate notturne quindi è consigliabile spostare tutti i lavori di qualche settimana per evitare danni alle piantine.

LUNA CALANTE:

quest’anno dal 1 al 9 Febbraio e dal 26 al 29 Febbraio sarà  luna calante quindi momento adatto per seminare tenendo conto sempre delle latitudini nelle quali ci troviamo:

  • in semenzaio riscaldato ortaggi da foglia come insalate,  biete, ortaggi da bulbo e radice come aglio, cipolle, patate,
  • in semenzaio  protetto potete seminare lattuga a cappuccio primaveri­le e sedano
  • all’aperto è possibile, con le dovute precauzioni, trapiantare cipolla bianca e colorata, cipolline, spinacio, valerianella, bietola da coste e le leguminose che come è noto possono essere piantate in ogni luna.

Se non lo avete ancora fatto, raccogliete cavoli, radicchio, spinaci e porri.

POTATURA.

  • Potate o cimate gli arbusti che hanno dato fioriture a Dicembre e Gennaio, potate gli alberi a foglia caduca e se non è troppo freddo potate anche le siepi e i roseti.
  • Potate le piante da bacca come i ribes e mirtillo.
  • Potate anche vite, melo, pero, pesco, susino, albicocco e mandorlo.

Altre informazioni sulla potatura, sulla protezione delle piantine da malattie con prodotti naturali di facile reperimento  sono disponibili in questo articolo.
Per facilitare la germinazione di alcuni tipi di semi  in questo articolo  trovate alcuni consigli.
In questo video,  trovate un modo facile e naturale per produrre piantine in casa.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!