Pomodori Pelati Sugosi
Antonietta 01/09/2013Ci sono infiniti modi per conservare i pomodori, si può fare la salsa, la passata densa, i pelati, a pezzetti, a fette, … questo che segue è adatto per fare un sugo saporito per condire la pasta di grano duro e quella fatta in casa. Io preparo questa particolare conserva di pomodoro, sopratutto perché è perfetta per la pizza, marinara, margherita,… . E’ una passata densa, liscia, cremosa, con filetti di pelati, senza semi e senza bucce.
Ingredienti:
- 2,5 kg pomodori (San Marzano, Roma, … ),
- sale, basilico a piacere,
- scodelle, pentole, mestoli d’acciaio,
- colino o setaccio, passa-verdure,
- 4 vasetti da 500 ml con coperchi, sterilizzati e tenuti al caldo.
Lavate e lasciate sgocciolare bene i pomodori maturi; sceglietene 20 belli grossi e teneteli da parte per pelarli, tagliate gli altri a pezzetti e metteteli in una pentola e portate lentamente a bollore; fate cuocere per una decina di minuti.
Mettete una pentola sul fuoco riempita per metà di acqua e quando bolle, calate i 20 pomodori che avete tenuto da parte e fate riprendere il bollore; dopo due minuti, scolateli e lasciateli intiepidire.
Quando i pomodori a pezzetti sono pronti, passateli nel passa-verdure,
intanto, sbucciate i pomodori che si saranno intiepiditi e passate anche queste bucce nel passa-verdure, per recuperare il sugo.
Se il sugo raccolto ha troppi semi, passatelo nel setaccio o in un colino con maglie abbastanza strette, da fermare i semi.
Fate bollire il sugo così ottenuto per 3 – 5 minuti poi mescolatelo bene per amalgamarlo.
Riempite i vasetti in questo modo: mettete 2 mestolini di sugo, una foglia di basilico lavata e asciugata, 5 pomodori pelati, 2 mestolini di sugo e un pizzico di sale;
ricordate di schiacciare leggermente i pomodori per far uscire i semi prima di invasarli; tappate bene e avvolgete in un canovaccio, mettete in una pentola con acqua che lasci fuori i coperchi per 1 – 2 centimetri e sterilizzate, facendo bollire per 30 – 40 minuti.
Si conservano per 1 anno e più; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato in qualche giorno.