Sfogliatelle ricce, video ricetta.
Antonietta 10/12/2013Ecco uno dei dolci più famosi del mondo, più famoso anche del Panettone, oserei dire! Avevo molta titubanza a pubblicare la ricetta, perchè i napoletani sono notoriamente tolleranti e indulgenti, ma su alcune cose, diventano severi e rigorosi. La sfogliatella è un vanto della mia regione e non potevo non provare a farla. Speriamo che Pintauro non si offenda e nemmeno Scaturchio; non sono esteticamente perfette, come quelle di pasticceria, ma il sapore è veramente divino.
La preparazione è lunga e laboriosa, ma non difficile; se volete fare tutto in casa, preparate la pasta sfoglia come descritto in questo articolo, arrotolatela molto stretta, ungendola bene con burro morbido o sugna; fate in modo che abbia almeno 6 – 8 centimetri di diametro. Quando sarà tutta arrotolata, ungete bene anche la parte esterna, in modo che non si secchi, coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigo, a riposare almeno 12 ore.
La video ricetta del ripieno, è disponibile qui. Vi ricordo che la quantità dei canditi e degli aromi, può essere aumentata o diminuita a piacere.