Crostata di crema al cioccolato e nocciole
Antonietta 28/03/2014Oggi prepariamo la crostata di crema al cioccolato e nocciola, la nutella fatta in casa, per intenderci. Un dolce semplice e delizioso, se si hanno gli ingredienti già pronti. La pasta frolla è un classico che non manca mai nel frigo o nel congelatore e la nutella è una preparazione antica, con lo stesso sapore della nutella di molti anni fa, non così dolce come quella in vendita oggi. La mattina, con 100 lire in mano, si andava in latteria a prendere un litro di latte che costava 80 lire e con il resto, ci si deliziava con una brioche rotonda, grossa, lucida e ancora calda, cosparsa di zucchero e riempita con tre spalmate di nutella, prelevate da un grande, desiderato e indimenticabile vaso.
Ingredienti:
- 300 g pasta frolla,
- 100 g nutella,
- 20 g nocciole sgusciate e tostate.
Procedimento.
Accendete il forno e portate la temperatura a 200°C.
Stendete la pasta frolla fino ad uno spessore di 1 centimetro e foderate una teglia di 20 centimetri di diametro. Ritagliate la pasta in eccesso e manipolatela di nuovo solo se indispensabile, altrimenti ritagliate strisce di 1 centimetri di larghezza e lunghe abbastanza per decorare la crostata.
Stendete la nutella su tutta la superficie della crostata; tritate grossolanamente le nocciole e distribuitele sulla nutella.
Decorate con le strisce di pasta frolla, infornate a 200°C per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.