Carciofini impanati
Antonietta 18/08/2014Se non sono abbastanza piccoli per essere conservati sottolio e volete una pietanza gustosa che entusiasmi anche i bambini, potete preparare questa ricetta facile facile. La frittura proposta, viene fatta con olio d’oliva, cosicché risulta asciutta e croccante. Naturalmente, potete friggere con l’olio che solitamente utilizzate, togliendo il grasso in eccesso dal fritto, con carta assorbente.
Ingredienti per 2 persone:
- 6 carciofini,
- prezzemolo o menta,
- 1 limone (succo e buccia tritata),
- 1 aglio,
- 60 grammi pane grattugiato,
- 1 uovo,
- una tazzina di vino bianco secco,
- sale, pepe,
- olio d’oliva per friggere,
- carta assorbente.
Lavate i carciofini, togliete le foglie più dure, tagliateli a metà e metteteli in acqua, acidulata con succo di limone; tritate finemente aglio, prezzemolo (o menta) e buccia di limone (recuperata con il pelapatate) e dividete il trito in due parti.
In una padella, rosolate leggermente i carciofini nell’olio con metà degli aromi tritati, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 3 – 4 minuti.
In una ciotola, condite il pane grattugiato con il resto degli aromi tritati, aggiungete il sale, il pepe e mescolate accuratamente; in una scodellina, sbattete l’uovo con la forchetta e un pizzico di sale.
Passate i carciofini nel pane grattugiato, nell’uovo poi ancora nel pane grattugiato. Friggete in olio caldo ma non fumante, rivoltando un paio di volte.
Mettete su carta assorbente per togliere l’eccesso di grasso e servite caldi.
Altre ricette sono disponibili in questi articoli.