Marmellata di fragole nel microonde.
Antonietta 26/05/2014Se proprio non avete tempo ma non volete rinunciare alla marmellata, questa ricetta facile fa al caso vostro. Seguite attentamente le istruzioni e potrete avere una conserva deliziosa, che preserva il profumo intenso delle fragole, da utilizzare nei mesi invernali. Le fragole più adatte sono quelle biologiche o di fine produzione, perchè non “trattate” con anticrittogamici o altri prodotti dannosi alla salute.
Ingredienti:
- 700 grammi fragole,
- 50 ml succo di limone,
- parte bianca di limone,
- zucchero,
- 3 vasetti da 150 ml,
- piattino per prova densità,
- terrina capiente per microonde.
Procedete in questo modo.
Mettete il piattino nel congelatore; lavate velocemente le fragole senza togliere il calice e lasciatele sgocciolare bene; poi togliete il calice, tagliatele in pezzi e mettetele nella terrina.
Spremete il limone e aggiungete il succo alle fragole; recuperate la parte bianca del limone e chiudetela in un telo, legatelo bene e aggiungete anche questo sacchetto alle fragole. Cuocete alla massima temperatura (850 watt) fino a che il composto risulta morbido e polposo, mescolando un paio di volte (ci vorranno circa 6 minuti).
Lasciate intiepidire, pesate il composto e aggiungete la stessa quantità di zucchero, mescolando fino a che si sia sciolto.
Rimettete il composto nel microonde e fate cuocere alla massima temperatura fino al giusto punto di addensamento, ci vorranno 20 minuti circa (dipende dalla qualità delle fragole). Mescolate il composto un paio di volte e se non avete il termometro adatto, provate la densità in questo modo: versate una cucchiaiata di marmellata sul piattino tenuto nel congelatore, rimettete per una decina di secondi al freddo, poi dividete in due il prodotto con il dito; se davanti si formano grinze e il solco formato dal passaggio del dito nel prodotto, non si chiude subito, allora la marmellata è pronta.
In questo articolo, trovate altri modi per saggiare il grado di densità della marmellata.
Quando è pronta, togliete il sacchetto di stoffa e versate la marmellata nei vasetti, sterilizzati e tenuti al caldo.
In questo articolo trovate notizie utili sulla sterilizzazione.
Tappate i vasetti e rovesciateli per 3 minuti; copriteli con una copertina e quando si saranno raffreddati, riponeteli in dispensa. La marmellata così preparata, si conserva per più di un anno; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato in un mese circa.
Altre ricette con le fragole, sono disponibili qui.
In questo articolo, trovate notizie utili per la preparazione delle conserve.