Casa facile felice

0

Fumetto di pesce

Antonietta 22/02/2015

Il fumetto di pesce è la preparazione che può cambiare una pietanza di pesce, da buona a perfetta. Naturalmente, affinché il fumetto sia fantasticamente delizioso ed esalti il cibo che stiamo preparando, è indispensabile che gli scarti di pesce siano freschissimi. Purtroppo non tutti i pesci sono adatti: alcuni hanno un sapore troppo forte (Tonno, Sgombro, Sarda,…), altri darebbero un profumo tanto persistente da risultare predominante (Trota, Polpo, Salmone,…), rompendo così l’equilibrio della pietanza. Gli scarti della ricetta qui descritta, sono di Pagello fragolino (Pagellus erythrinus) e Sciarrano Perchia (Serranus cabrilla).
Ingredienti per 150 ml di fumetto.

  • 300 g scarti di pesce (escluso le interiora,le branchie e le scaglie),
  • 1 costa di sedano,
  • 1 cipolla,
  • 1 fetta di limone con la buccia,
  • acqua a coprire, 600 ml circa,
  • sale q.b..

Procedimento
Lavate tutti gli ingredienti e metteteli in una pentola, escluso il sale, fumetto di pescecoprite con l’acqua e fate bollire lentamente.fumetto di pesce
Quando il liquido si sarà ridotto della metà, aggiungete il sale, mescolate e lasciate che bolla fino a che si sia ridotto ad 1/3.
Infine colate tutto,fumetto di pesce e quello che non utilizzate, versatelo nella vaschetta del ghiaccio; fumetto di pescequando si saranno solidificati, mettete i cubetti di brodo ghiacciato in un sacchetto o una scodellina e conservateli, per utilizzarli quando ne avete bisogno.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!