Frittata di pasta, video.
Antonietta 18/11/2017Con un po di pasta avanzata e qualche altro ingrediente per insaporirla si può ottenere una pietanza gustosa e completa, da risultare un ricco piatto unico da servire a grandi e piccoli (escludendo i sapori piccanti). La ricetta è quella tipica dei giorni di festa che si trascorrono fuori porta perché facile da preparare e da trasportare.
https://youtu.be/Eyz–dHueBc
Ingredienti.
- 200 g pasta (linguine),
- 2 uova intere,
- 2 albumi,
- 150 g patate lessate,
- 50 g formaggio grattugiato,
- 100 g salamino a cubetti (piccante),
- 2 cucchiai olio extravergine,
- 5 fette provola O altro formaggio filante (facoltativo),
- sale, pepe.
Procedimento.
Mettete la pasta in una scodella e tagliatela a pezzetti, aggiungete gli albumi, le uova, il formaggio grattugiato, un po di pepe e mescolate. Aggiungete anche il salamino piccante tagliato a cubetti e la patata lessata e schiacciata con la forchetta. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Mettete l’olio in una padella antiaderente e fate scaldare, versate metà degli ingredienti e fate cuocere 5 minuti a fuoco dolce
Trascorso il tempo, aggiungete le fette di provola o altro formaggio filante, coprite con il resto degli ingredienti e girate la frittata. Lasciate cuocere ancora cinque minuti a fuoco dolce.
Servitela calda ma non bollente.
Altre ricette con linguine sono disponibili qui.