Fagiano in casseruola.
Antonietta 23/10/2020Ricetta facile molto gustosa da servire con polenta o patate cotte al forno che può essere considerata una pietanza unica.
Ingredienti per otto porzioni:
- 2 fagiani piccoli oppure uno da un chilo e mezzo,
- 2 coste di sedano,
- 2 carote,
- prezzemolo,
- foglie di alloro,
- 2 rametti rosmarino,
- foglie di salvia,
- 1 litro brodo vegetale o di carne (anche di dado),
- 1 limone bucce,
- 2 spicchi di aglio,
- timo,
- altri aromi possono essere aggiunti o eliminati secondo le proprie esigenze,
- 50 g burro,
- olio extravergine oliva,
- sale, pepe,
- 1 bicchiere vino bianco secco.
Marinatura:
- 5 ore circa se il fagiano è selvatico altrimenti anche 3 ore possono essere sufficienti.
Cottura:
- 90 minuti circa a fuoco lento se il fagiano è selvatico altrimenti cuocere per un’ora circa.
Preparazione.
- cacciagione selvatica: spennate i fagiani tuffandoli in acqua bollente per una ventina di secondi in modo da eliminare le penne tirandole con delicatezza secondo il loro verso, quando avrete tolto tutte le penne, se necessario eliminate anche le piume tuffando il fagiano in acqua bollente e sempre tirandole seguendo il loro verso in modo da non strappare la pelle, poi incidete nella parte centrale tra il petto in modo da aprire e togliere le interiora, infine eliminate anche la cloaca, lavate e asciugate il fagiano o i fagiani se sono piccoli e fiammeggiateli in modo da bruciare tutte la peluria di piume piccole eventualmente rimaste. Fate attenzione a non scottarvi.
- cacciagione allevata: lavate, asciugate e fiammeggiate i fagiani in modo da eliminare eventuali piume. Fate attenzione a non scottarvi.
Tagliate in pezzi i fagiani: cosce, petti, ali e tagliate in due parti il dorso con il collo. Eliminate le zampe, la punta delle ali, la testa e la cloaca.
Tagliate in pezzetti la metà degli aromi suggeriti
metteteli in una scodella capiente alternandoli con pezzi di carne, aggiungete il vino bianco e lasciate marinare per il tempo previsto.
Quando sarà trascorso il tempo tritate il resto degli altri aromi messi da parte,
versate in una casseruola capiente dai bordi alti il burro, l’olio extravergine e gli aromi tritati e lasciate scaldare a fuoco dolce,
intanto togliete la carne dalla marinata e quando il trito comincerà ad appassire aggiungete nella casseruola anche i pezzi di carne, le foglie di alloro e lasciare insaporire.
Quando la carne comincerà a cambiare colore versate il brodo filtrato che può essere vegetale, di carne o di dado (come meglio conviene al momento).
Lasciate che riprenda il bollore poi aggiustate di sale e pepe a piacere, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per un’ora e mezza se si tratta di cacciagione selvatica o un’ora circa se è di allevamento. Aggiungete brodo o acqua calda durante la cottura se vedete che il fondo di cottura è troppo asciutto oppure togliete il coperchio per addensarlo se dovesse risultare troppo liquido.
Quindici minuti prima di spegnere controllate se la carne è cotta, infilzatene un pezzo con i rebbi della forchetta, se tirandola via dalla carne non c’è resistenza il fagiano è cotto al punto giusto.
Servite caldo con il suo fondo denso accompagnando con polenta, patate al forno o semplicemente crostini.