Marmellata di frutti e bacche.
Antonietta 26/02/2014Questo è il periodo migliore, per raccogliere alcune bacche che, dopo il freddo e le prime gelate invernali, sono perfette per essere trasformate in prodotto ricco di virtù terapeutiche, che impropriamente definiamo marmellata, che invece è una composta, perché ottenuta da purea di frutta. Sicuramente le bacche di Mirto (Myrtus communis), sia nere che bianche, sono nel momento di massima ricchezza di proprietà curative, così come le bacche di Rosa canina (Rosa Canina), le cui virtù sono riconosciute anche dalla medicina ufficiale. Non poteva mancare il Sorbo (Sorbus domestica), che oltre alle sue qualità terapeutiche, possiede anche una pastosità e una dolcezza che rende la marmellata buona, senza aggiungere molto zucchero. I Sorbi sono quelli raccolti a fine Ottobre che hanno subìto ammezzimento durante i mesi invernali, in un posto fresco e asciutto. Se preferite , sono disponibili le ricette: marmellata di Sorbo, composta di Rosa Canina e marmellata di Mirto. La preparazione di questa marmellata, con bacche di Mirto, Rosa Canina e Sorbo, vi fornirà, in piccole dosi, un delizioso concentrato di virtù terapeutiche, per affrontare il resto dell’Inverno.
Ingredienti:
- 1 kg mele,
- 300 g bacche di Mirto,
- 300 g bacche di Rosa Canina (Cinorrodi),
- 300 g frutti di Sorbo,
- 600 g zucchero,
- il succo di un limone,
- acqua q.b.,
- vasetti di vetro con coperchi, sterilizzati e tenuti al caldo.
Procedete in questo modo.
Lavate e sterilizzate i vasetti e i coperchi e teneteli al caldo; potete utilizzare uno dei metodi descritti in questo articolo.
Lavate i frutti e le bacche;
tagliate a pezzi le mele, con la buccia e i semi; mettete tutto in una pentola capiente e aggiungete anche l’acqua, che ricopra a filo le bacche e i frutti. Potete aggiungere anche foglioline tenere di Rosa Canina e di Mirto, se raccolte da poco tempo.
Fate bollire per 15 – 20 minuti o comunque fino a che saranno abbastanza cotti, da poter essere passati al passa-verdure, usando il setaccino con i fori piccoli.
Raccogliete il purè ottenuto e passatelo attraverso un colino, per eliminare eventuali semi;
versate il succo del limone e mescolate accuratamente; aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco; fate bollire dolcemente fino a che si sia addensata; se volete, potete provare la densità con uno dei metodi descritti in questo articolo.
Quando la marmellata sarà pronta, versate nei vasetti, chiudete con il coperchio e girate sottosopra per 4 – 5 minuti; se possibile, utilizzate vasetti piccoli.
Coprite con una copertina o una tovaglia ripiegata e lasciate raffreddare; quando saranno freddi, riponete i vasetti in dispensa; si conservano per più di un anno, una volta aperto, tenete il vasetto nel frigo e consumate entro 2 mesi circa.