Arancino.
Antonietta 29/07/2012Come per gli altri liquori preparati con le bucce, è importante che i frutti non siano stati trattati con conservanti o altri prodotti nocivi. Quando è possibile, meglio cercare prodotti biologici che consentono una buona sicurezza alimentare, anche e sopratutto per le preparazioni fatte in casa.
Ingredienti.
- 1 kg di arance,
- 1 litro di alcool a 90°.
Per lo sciroppo.
- 1 kg di zucchero,
- 1 litro di acqua.
Procedimento.
Lavate e spazzolate le arance, quelle più adatte alla preparazione provengono dalla Sicilia coltivate nella zona di Ribera, le Washington Navel; naturalmente anche altre specie vanno bene, purché abbiano la buccia grossa.
Sbucciatele con il pelapatate, mettete le bucce in un vaso capiente a chiusura ermetica e copritele con alcool a 90° . Ponetelo in un posto buio e fresco. Evitate il frigo. Ogni giorno agitate bene per qualche minuto.
Dopo una settimana preparate lo sciroppo di acqua e zucchero, facendo bollire per dieci minuti; quando si sarà raffreddato, aggiungetelo al macerato e agitate ancora. Lasciate ancora per 24 ore poi filtrate bene con un telo, fino a quando non sarà limpido, e imbottigliate.
Potrete consumarlo dopo un mese.
Altre ricette di liquori sono disponibili qui.