Zucca gialla stufata.
Antonietta 26/12/2013La zucca adatta per questa ricetta è la gialla lunga violina, che ha polpa soda, compatta e tiene bene la stufatura. E’ una zucca destinata alla conservazione invernale che può durare da 4 a 6 mesi, in posti asciutti e ventilati. Un ortaggio benefico per le sue proprietà diuretiche e le proprietà calmanti sul sistema nervoso. Nei suoi semi è presente un aminoacido (la cucurbitina) in grado di bloccare e combattere i parassiti intestinali.
Ingredienti per 3 persone:
- 1,200 kg zucca gialla,
- 1 peperoncino piccante,
- aglio,
- olio extravergine d’oliva,
- sale,
- 5 – 6 pomodorini,
- prezzemolo, basilico,
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato.
Sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca, lavate e lasciate sgocciolare bene; se ve ne sono, prendete i semi e dopo averli lavati e puliti dai filamenti, metteteli su un vassoio ad asciugare, sono sfiziosi da mangiare, come i popcorn o i pistacchi. Se la zucca arriva da un orto bio, 3 semi, i più cicciottelli, possono essere conservati per essere seminati in Primavera, anche in un vaso, sul terrazzo.
Mettete due cucchiai di olio evo in una padella, fate profumare con aglio schiacciato e peperoncino e prima che l’olio fumi, aggiungete i tocchetti di zucca.
Mescolate e lasciate cuocere 2 minuti; trascorso il tempo, aggiungete i pomodori a pezzetti, basilico, prezzemolo, origano e sale, mescolate bene e coprite con il coperchio.
Fate stufare per 7 – 8 minuti poi scoprite e aggiungete il formaggio grattugiato; mescolate e lasciate cuocere ancora 5 minuti.
Servite con bruschette o pane casareccio integrale.