Melanzane Lunghe sottolio
Antonietta 28/07/2012Molte delle conserve che in Inverno sono in dispensa si preparano d’estate, quando i prodotti sono reperibili in gran quantità e a costi contenuti. Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le associazioni di persone che comprano i prodotti della terra, direttamente dai contadini accorciando la filiera della distribuzione e risparmiando notevolmente sui prezzi. La cosa più importante è che i prodotti sono freschi e saporiti, infatti, non subiscono trattamenti per preservarne l’integrità per lungo tempo, come quelli venduti nella grande distribuzione.
Le Melanzane Lunghe – Solanum Melongena, sono piante perenni ma qui da noi sono annuali perché non resistono al clima Invernale freddo.
Per le Melanzane sottolio occorrono:
- 1 chilo di Melanzane Lunghe, se possibile non trattate chimicamente,
- 200 ml. di aceto nero bollente,
- 100 grammi di sale fino, origano, aglio, peperoncino piccante, 200 cl. circa di olio extravergine d’oliva.
Alle 21.00
Sbucciate e tagliate a fiammifero le melanzane, mettetele in una scodella, cospargetele con il sale e copritele con un canovaccio.
Alle 8.00 del mattino dopo.
Mescolate le melanzane e strizzatele molto bene tra le mani.
Districatele sommariamente e cospargetele con l’aceto nero bollente. Mescolatele bene e quando si saranno raffreddate, strizzatele ancora. In questo modo avranno perso tutto l’amaro. Rimettetele nella scodella e condite con l’origano, il peperoncino tagliato a rondelline, l’aglio a fette e un filo d’olio (3 cucchiai), mescolandole in modo che si intridano di aromi e olio.
Dopo 5 minuti mettetele nei barattoli pressando molto bene e riempiendoli per 4/5. Coprite d’olio fino a 1 centimetro dall’orlo e riponeteli coperti da un canovaccio, rabboccando l’olio quando sarà assorbito.
Dopo 2 giorni potrete chiudere i barattoli. Aspettate almeno un mese prima di consumarle. Una preparazione che va bene per l’Antipasto, una Pasta veloce, un Panino saporito, sulla Pizza…..
Ricordo che l’aglio, il peperoncino e l’origano, sono necessari per la ricetta originale, ma non indispensabili.
Comments (3)
Sì, però secondo me c’è un errore. 200 cl di aceto per un chilo di melanzane?
Semmai è 20 cl, o 200 ml… Non ce li vedo 2 litri di aceto per un chilo di melanzane.
O no?
Dopo aver fatto un piccolo vasettino di prova… in famiglia è venuta voglia di strizzare altre melanzane, ma questa volta lo faccio fare all’uomo di casa ;)
Mi pare giusto! Ricordo comunque che si può usare lo schiacciapatate e in commercio vi sono macchinette che strizzano proprio le melanzane anche se io sono per farlo a mano, come una volta, solo così si può sentire se è asciutta al punto giusto. Ancora buon lavoro :)