Melanzane e Peperoni sottolio
Antonietta 14/08/2012Questa è una ricetta che arriva dal primo dopoguerra, quando non si buttava via nulla dei prodotti della terra. Credo che (non so bene se augurarlo o meno) ci siamo incamminati su quella via, saggia e previdente. Ricordiamo e ringraziamo Marianna per questa preparazione tanto golosa e famosa: so che alcuni amici, già dopo qualche giorno, si presentavano la mattina presto, con pagnotte calde appena sfornate perchè Marianna le farcisse con le sue Melenzane (con la buccia) e Peperoni sottolio.
Occorrono:
- 3 melanzane lunghe tenere,
- 1 peperone rosso e 1 peperone giallo,
- 1/2 litro di aceto rosso,
- origano, aglio, peperoncino piccante, olio extravergine d’oliva, sale fino, vasetto o barattolo di vetro.
Tagliate a filetti sottili le melanzane con la buccia e mettetele a macerare con il sale fino, fate lo stesso con i peperoni in un’altra ciotola.
Lasciate passare 5 o 6 ore e strizzate le melanzane per togliere l’acqua vegetativa che si è formata; fate lo stesso con i peperoni ma delicatamente per non romperli.
Bollite l’aceto e versatelo ancora bollente sulle melanzane e sui peperoni in modo che si impregnino.Quando tutto si sarà raffreddato, strizzate ancora e metteteli insieme in una ciotola con origano e olio mescolando bene e districando le melanzane se fosse necessario.
Mettete un pochino di olio nel barattolo e riempite con melanzane e peperoni, qualche fettina di aglio e peperoncino piccante, premendo perché stiano compatti.
Coprite con olio fino ad 1 centimetro dall’orlo e riponete in un posto fresco controllando per qualche giorno che il livello non scenda; nel caso succedesse, aggiungete ancora olio.
Dopo una settimana, potrete chiudere i barattoli e riporli in dispensa. Si consuma dopo un mese.
Comments (1)
Mmh, che bontà!! :-)