Casa facile felice

1

Melanzane e Peperoni sottolio

Antonietta 14/08/2012

Questa è una ricetta che arriva dal primo  dopoguerra, quando non si buttava via  nulla dei prodotti della terra. Credo che (non so bene se augurarlo o meno) ci siamo incamminati su quella  via,  saggia e previdente. Ricordiamo e ringraziamo Marianna per questa preparazione tanto golosa e famosa: so che alcuni  amici, già dopo qualche giorno,  si presentavano la mattina presto, con pagnotte calde appena sfornate perchè Marianna le farcisse con le sue  Melenzane (con la buccia) e Peperoni sottolio.
Occorrono:

  • 3 melanzane lunghe tenere,
  • 1 peperone rosso e 1 peperone giallo,
  • 1/2 litro di aceto rosso,
  • origano, aglio, peperoncino piccante, olio extravergine d’oliva, sale fino, vasetto o barattolo di vetro.

 

 

 

 

 

Tagliate a filetti sottili le melanzane con  la buccia e mettetele  a macerare con il sale fino, fate lo stesso con i peperoni in un’altra ciotola.
Lasciate passare 5 o 6 ore e strizzate le melanzane per togliere l’acqua vegetativa che si è formata;  fate lo stesso con i peperoni ma delicatamente per non romperli.
Bollite l’aceto e versatelo ancora bollente sulle melanzane e sui peperoni in modo che  si impregnino.Quando tutto si sarà raffreddato, strizzate ancora e metteteli insieme  in una ciotola con origano e olio  mescolando bene  e districando le melanzane se fosse necessario.

 

 

 

 

 

 

Mettete un pochino di olio nel barattolo e riempite con  melanzane e  peperoni, qualche fettina di aglio e peperoncino piccante, premendo perché stiano compatti.
Coprite con olio fino ad 1 centimetro dall’orlo e riponete in un posto  fresco controllando per qualche giorno che il livello non scenda; nel caso succedesse, aggiungete ancora olio.


 

 

 

 

 

Dopo una settimana, potrete chiudere i barattoli e riporli in dispensa. Si consuma dopo un mese.

Comments (1)

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!