Riccioli di Perchie
Antonietta 25/07/2012Per coloro che non la conoscono, la Perchia è un Serranide, appartenente alla stessa famiglia della Cernia. Pesce tanto piccolo quanto gustoso e profumato, al punto che si possono utilizzare gli scarti per farne un fumetto prelibato.
Ne esistono due varietà:
- Perchia, ( Serranus cabrilla ) che vive nel Mediterraneo e in prossimità delle coste atlantiche della Spagna e dell’Africa settentrionale,
- Perchia codanera o puritana ( Serranus atricauda ) come viene chiamata dai pescatori, che vive sulle coste atlantiche della Spagna e dell’Africa. Sporadicamente visto sulle coste mediterranee della Spagna, negli ultimi anni pescato spesso nel Tirreno inferiore.
Ha carne soda, compatta, rosa chiaro ( più intenso se pescato sui fondali rocciosi ) e il sapore è molto simile alla Cernia. Ho chiamato questa ricetta Riccioli di Perchie perché quando cuociono, i filetti si arrotolano leggermente.
Ingredienti per 4 persone :
- 800 grammi di Perchie o 400 grammi circa di filetti,
- 3 pomodorini,
- 1 cucchiaio di cipolla tritata,
- aglio,
- origano,
- prezzemolo,
- basilico,
- sale,
- peperoncino piccante,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 4 cucchiai di vino bianco secco.
Procedimento.
Pulite, squamate e sfilettate i pesci; tagliate a pezzetti i pomodori, tritate l’aglio , il prezzemolo, il basilico , una cipolla piccola ( un cucchiaio ) e il peperoncino piccante.
Mettete l’olio nella padella e quando è tiepido, unite l’aglio tritato, il peperoncino, la cipolla tritata e il prezzemolo tenendone un po da aggiungere fresco sul piatto di portata.
Aggiungete il pesce prima che l’aglio e la cipolla si dorino e lasciate andare 2 o 3 minuti ( dipende dalla quantità e dalla grandezza dei filetti ), sfumando con i cucchiai di vino.
Unite i pomodorini, l’origano e il basilico tritato, salate, pepate e lasciate cuocere per 5 o 6 minuti, o quel tanto che basta ad addensare il sughetto di cottura.
Potete servire con fette di pane casereccio leggermente dorate o con un Cartoccio di Tocchetti caserecci.
Accompagnate con Vermentino di Gallura o altro vino bianco a voi gradito che abbia pari morbidezza e intensità olfattiva.
216 calorie circa per porzione.
Altre ricette sono disponibili qui.