Virtù terapeutiche dello yogurt.
Antonietta 23/07/2013Lo yogurt, grazie alle particolari proprietà dei suoi componenti, è un alimento che aiuta il nostro intestino a difendersi dalle infezioni batteriche: i batteri buoni che ci difendono dai batteri cattivi! Ma non bisogna pensare che l’apparato digerente sia la sola parte del nostro organismo che trae beneficio dal consumo dello yogurt; così come è vero che aiuta a difendersi da infezioni batteriche, è vero che molti altri sono i disagi che possono essere prevenuti e curati con lo yogurt.
Dissenteria.
- Lo yogurt viene consumato per curare sia quella batterica che quella causata da squilibri alimentari.
Difese immunitarie.
- Durante le terapie antibiotiche, si consiglia sempre di consumare yogurt, per l’apporto benefico alla flora intestinale.
Infezioni cutanee ed orali.
- Grazie al suo apporto dell’acido pantotenico, lo yogurt protegge dalle infezioni.
Disturbi nervosi.
- Il suo apporto di vitamina Pp, aiuta il controllo dei disagi al sistema nervoso.
Apparato scheletrico.
- Il suo rilevante contenuto di sali minerali , specie di Calcio, lo rendono adatto per l’alimentazione dei neonati, delle donne in gravidanza e degli anziani con problemi alle ossa.
Abuso di alcool.
- Lo yogurt aiuta l’organismo al riequilibrio dell’apparato digerente nelle persone affette da alcoolismo.
Ricordate che lo yogurt, protagonista di questo articolo, è quello naturale, con fermenti lattici vivi come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
Nella sezione Ricette, trovate vari modi facili, veloci e convenienti per preparare in casa lo yogurt naturale, dolce e profumato alla vaniglia, yogurt magro e lo yogurt preparato con latte di soia.