Zucchine in carrozza.
Antonietta 24/08/2013Per questa ricetta, le zucchine più adatte sono quelle grosse con semi e mollica compatta, ma se necessario, possono essere usate anche le piccole, basterà tagliarle obliquamente o longitudinalmente per avere un risultato apprezzabile. Questa preparazione prevede la cottura in padella in abbondante olio, ma si possono anche allineare nella teglia e cuocerle in forno caldo per 15 minuti oppure sotto il grill, 5 – 7 minuti per parte, dipende dalla loro grandezza.
Ingredienti:
- 20 fette zucchine spessore 0,5 cm circa,
- 10 fette di formaggio,
- 3 uova,
- 2 cucchiai di latte,
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato,
- sale, pepe,
- 200 grammi circa di farina,
- olio d’oliva per friggere.
Preparazione.
Tagliate le zucchine in fette di 0,5 cm di spessore, cospargetele di sale fino e mettetele in un piatto a sudare, per almeno 1 ora; intanto sbattete le uova con il pepe, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e 2 cucchiai di latte.
Quando sarà trascorso il tempo, passate le fette nella farina, farcitene due con 1 fetta di formaggio e premete leggermente per compattarle,
passatele nell’uovo, poi ancora nella farina e nell’uovo: la doppia panatura garantirà che il formaggio non esca, durante la cottura.
Friggetele in abbondante olio caldo ma non fumante e mettetele subito su carta assorbente. Sono buone da mangiare calde e filanti ma se fritte bene, usando olio extravergine d’oliva, sono deliziose e asciutte anche fredde.