Casa facile felice

0

Marmellata di Sechi.

Antonietta 20/11/2012

E’ davvero un peccato che oggi in pochi conoscano il  Sechium edule, Sechio in Italia  e  Chayote  in Spagna; nel nostro paese,  è conosciuto anche come patata spinosa, melanzana spinosa,  zucchina spinosa e molti altri nomi. E’ un ortaggio dolciastro che in cucina può soddisfare i palati più esigenti. La preparazione  che vogliamo offrirvi è la marmellata di sechi e mele. Le mele sono utili per il loro apporto di pectina, necessaria per addensare la marmellata. Volendo, potete mettere solo il succo filtrato delle mele fatte cuocere con le bucce e i semi. Come sempre, vi esortiamo ad apportare modifiche alla ricetta per personalizzare e sperimentare nuove strade del gusto. E  se volete, fateci partecipi delle vostre performans culinarie con foto o video, siamo sempre pronti ad  ospitare le vostre ricette  sul nostro sito.

Occorrente:

  • 400 grammi di  sechi,
  • 400 grammi di  mele,
  • 200 ml di  acqua,
  • 800 grammi circa di zucchero,
  • barattoli sterilizzati, piattino freddissimo per la prova densità.

Mettete in una pentola la frutta tagliata  in piccoli pezzi e aggiungete l’acqua; fate cuocere e passate nel passaverdure; rimettete sul fuoco, in una pentola più larga che alta e appena la polpa è tiepida, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e portate a bollore dolcemente.

 

 

 

 

 

Dopo 15 o 20 minuti di cottura, prelevate il piattino dal congelatore e fate la prova densità; quando fa le grinze la marmellata  è pronta. Lasciate intiepidire e invasate in barattoli tenuti al caldo, lasciate raffreddare e chiudete. Si conserva per più di un anno e una volta aperto, il barattolo va tenuto in frigo.

 

 

 

 

 

Altre notizie su questo ortaggio sono nella sezione Orto e Giardino e nella sezione Star Bene.

Attenzione!

  • Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute.
  • I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo, a condizione che siano scrupolosamente rispettate le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie per la conservazione dei prodotti alimentari nelle preparazioni casalinghe.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!