Casa facile felice

3

Pomodori secchi

Antonietta 03/08/2012

Per questa preparazione occorrerenno pomodori, certo ma gli ingrediente indispensabili  sono un sole caldo e un tempo asciutto, solo così la preparazione sarà perfetta e duratura. I pomodori  adatti sono le varietà  Roma,  San Marzano o altra a piacere purchè non troppo grossi e non troppo piccoli.

Ingredienti:

  • 1 kg pomodori,
  • 30 grammi circa sale.

Spaccare i pomodori in due parti e stenderli sopra una tavola di legno, togliere i semi se sono molti altrimenti schiacciarli con un dito o una forchetta, salare leggermente e metterli in pieno sole a essiccare per 1 settimana o più secondo la grandezza del pomodoro e il tempo soleggiato o meno. Ritirare al coperto o al chiuso la sera. Se ci sono troppi insetti, meglio coprire con un  velo.

 

Una volta essiccati disporli in  strati in vasetti di terracotta parzialmente verniciati, fatti apposta per conservare queste preparazioni, salando leggermente e coprendo il vasetto con fogli di carta da pane legata sull’orlo con spago da cucina. Naturalmente anche i barattoli di vetro andranno bene. Si conservano per molti mesi in luoghi freschi e asciutti.

Se volete potete conservarli anche sottolio:

Oppure farciti sottolio:


Una volta si stendevano ad asciugare sul “cannizzo” sorta di tavola fatta incrociando le canne che crescevano sugli argini dei fossi nei quali scorreva l’acqua che innaffiava i campi.
Più tardi arrivarono le “reticelle”, reti tese su assi di legno di forma rettangolare che arieggiavano le “spaccatelle” di pomodoro da tutti i lati dimezzando i tempi di asciugatura, usate ancora  in alcuni paesi.

Comments (3)

  1. Ciao, bellissimo articolo! Avrei una richiesta particolare. Vivendo in paesi nordici dove non c’è il clima mediterraneo, come potrei effettuare l’essicazione?

    Reply
    • Non ci sono problemi :) Anche coloro che vivono in paesi freddi possono essiccare i pomodori o anche i fichi. Si mettono nel forno a temperatura bassa 35° massimo (altrimenti si cuociono) e si lasciano tutta la notte avendo cura di lasciare il forno non chiuso del tutto per far uscire i vapori; il mattino dopo si controlla se si sono ritirate abbastanza, devono avere polpa soda ma ne secca o acquosa, nel caso si tengono ancora un giorno e così via fino a completa asciugatura; si può provare a tagliarne uno e controllare che non rilasci sugo. Naturalmente costa di più che non asciugarli al sole e anche il colore sarà diverso, più scuro. Grazie per il complimento e buon lavoro :)

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!